Il Jogging Team Paterlini è un gruppo podistico nato nel 1979 e con sede a Novellara piccolo paese in provincia di Reggio Emilia.
Raccoglie praticanti di ogni età che partecipano alle varie attività proposte. E' iscritto al campionato provinciale UISP ed ha atleti FIDAL amatori.
Oltre al podismo, negli oltre venti anni di attività, abbiamo avuto modo di cimentarci ed accumulare preziose esperienze anche in altri sport, quali il ciclismo, l'atletica, le bocce, il tennis, la pesca.
Il nostro fiore all'occhiello è l'organizzazione della ormai famosa Camminata attraverso Novellara, manifestazione podistica ogni anno richiama un gran numero di appassionati da tutta Ialia e che raccoglie da sempre una numerosa partecipazione paesana.
Per gli spiriti più battaglieri e per i più preparati fisicamente, è organizzata nell'ambito della stessa occasione anche la gara competitiva denominata 30 Km di Novellara.
Le prove non competitive prevedono invece tre percorsi rispettivamente di 12Km (Giro delle Valli di Novellara) , 7Km e 4Km.
Ecletticità, stravaganza ed impegno sociale sono le principali caratteristiche del gruppo. Ricordiamo a questo proposito la staffetta podistica che nel 1989 ha raggiunto dopo più di 1250Km il paese di Novy Jicin, in occasione della celebrazione del 25° anniversario di gemellaggio, oppure la staffetta di 365Km che il 6/7 dicembre 1997 ci ha portato in Umbria, a Serravalle di Chienti a portare conforto ai terremotati.
Recente poi l'idea di un ciclo di iniziative atte a ricordare eventi o luoghi teatro di avvenimenti particolari: I Luoghi della memoria.
Per dare inizio a questo ciclo nel 2001 abbiamo organizzato la staffetta Novellara - Diga del Vajont
Nell'anno 2002 abbiamo invece portato il nostro messaggio a S. Anna di Stazzema, in provincia di Lucca, triste luogo di un eccidio nazista.

Nell'anno 2003 , per ricordare i martiri della Bettola, di Cervarolo e i fratelli Cervi, abbiamo organizzato una staffetta che ci ha portato da Novellara sull'Appennino Reggiano, per poi concludersi al Museo Cervi a Gattatico. Nell'anno 2004 siamo partiti da Novellara ed abbiamo raggiunto il Passo dello Stelvio a oltre 2700 metri di quota.

 







Pagine ottimizzate per una risoluzione
800 x 600 o superiore

Questo sito è stato collaudato con Explorer 5.0

podismo , podista , podistico , atletica , runner , run , competitive